Menu
X

Il proprietario del lastrico solare può sopraelevare senza autorizzazione condominiale

DOMANDA: Sono il proprietario dell’attico situato al secondo piano di una piccola palazzina condominiale. La mia terrazza è piuttosto estesa, e vorrei edificare una struttura in muratura per farci all’interno una sauna. Gli altri proprietari mi dicono che però ho bisogno dell’autorizzazione dell’assemblea, che non avrò mai perché con alcuni condomini non sono in buoni rapporti. Posso fare qualcosa?

COSA DICE LA LEGGE: Lei non ha bisogno di alcuna autorizzazione da parte dell’assemblea condominiale per poter sopraelevare sul lastrico solare di sua proprietà. La cosiddetta colonna d’aria soprastante la sua proprietà, infatti, non costituisce un bene comune in comproprietà tra tutti i condomini, ma è, al contrario, suo esclusivo appannaggio. Lo ha chiarito la Corte di Cassazione Civile, con l’ordinanza n.  12656/2020 del 25 giugno 2020. Con la pronuncia in questione, la Suprema Corte, rifacendosi a precedenti decisioni (ad esempio la n. 22032/2014) ha precisato che sancito il diritto del proprietario del lastrico solare di utilizzare senza limitazione alcuna lo spazio sovrastante mediante sopraelevazione.

In buona sostanza, la colonna d’aria non costituisce oggetto di un diritto autonomo rispetto a quello del lastrico solare, ma ne rappresenta, al contrario, un preciso corollario, costituito dal diritto del proprietario di utilizzare lo spazio sovrastante. Ciò in deroga al principio dell’accessione di cui all’art. 934 del Codice Civile, e non è in alcun modo subordinato alla circostanza che il titolare sia anche proprietario esclusivo del fondo sul quale il condominio è stato edificato.

Desideri approfondire questo argomento o richiedere una consulenza? Clicca sul nome dell’autore che trovi sopra il titolo.

Tags:  
Torna alla Home

© Copyright 2017 Cosa dice la Legge. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 03595790274